5 app che rendono il lavoro da casa più agile
Ecco gli strumenti che possono aiutare freelance e dipendenti lontani dalla postazione nella sede aziendale.
Che si stia comodi sulla poltrona di casa, in treno o al bar davanti ad un buon caffè, lo smart working sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Nonostante non sia regolarizzato da una legge ad hoc, i progetti dedicati al cosiddetto lavoro agile si stanno moltiplicando nelle grandi come nelle piccole aziende. Nel 2015, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano, il 17% delle imprese nostrane ha avviato programmi del genere, introducendo nuovi strumenti digitali, policy organizzative e nuovi comportamenti manageriali per lasciare più autonomia ai propri dipendenti. Nel 2014 rappresentavano solo l’8% del totale.
Ovviamente, per ottenere gli stessi risultati in termini di produttività che possono essere raggiunti tra le mura di un ufficio, i lavoratori devono essere dotati di tutti gli strumenti necessari per mantenere alta la qualità del lavoro. Oltre ai numerosi dispositivi mobili disponibili per qualsiasi tipo di esigenza, che permettono di lavorare anche fuori dalla postazione nella sede aziendale, importanti sono alcune app che trasformano smartphone e tablet in piccoli uffici portatili. Ne abbiamo scelte cinque che possono facilitare e velocizzare tutte le operazioni legate allo smart working.
SMARTWORKING
L’ultima applicazione lanciata sul mercato dedicata al lavoro agile si chiama proprio Smartworking, disponibile sia su iOS che su Google Play. Permette ai freelance e a tutti i dipendenti interessati di trovare gli spazi più adatti alle proprie esigenze formative. Che si tratti di un’area di coworking o di un meeting formativo, il tutto è a portata di click. Basta inserire le proprie credenziali, previa registrazione, ed effettuare il check-in prima di cominciare la propria attività.
TEAMVIEWER
La app permette di accedere al proprio computer da remoto e ai file in esso contenuti. In pratica il desktop, con tutti i documenti più importanti, è sempre a portata di mano. In più tutto può essere condiviso con i propri colleghi. La piattaforma permette anche di organizzare dei veri e propri meeting online, a cui invitare fino a 25 persone: in questo modo si possono anche prevedere degli incontri di formazione tagliando i costi. È possibile collaborare su elementi comuni conservati in rete e in tempo reale, e fare presentazioni.
EXPENSIFY
Questo programma permette di salvare sul proprio smartphone o tablet, scattando una semplice fotografia, fatture, contratti e scontrini in modo da poter ottenere in maniera più automatica il rimborso spese dal proprio datore di lavoro. Attraverso una funzione chiamata SmartCam, l’app permette di registrare un documento appena ricevuto, segnandolo direttamente nella lista delle spese, che così è continuamente aggiornata, e di trasformarlo in file digitale da archiviare su qualsiasi tipo di dispositivo mobile.
DRAGON DICTATION
Famosa e utilizzata tantissimo in tutto il mondo, questa app è scaricata fin dal 2010, anno della sua nascita. Non è altro che un programma di riconoscimento vocale. Consente di dettare facilmente i propri messaggi e di visualizzare immediatamente sms o e-mail, cinque volte più veloce della battitura su tastiere. Se si è impegnati a guidare o fare altre commissioni, Dragon Dictation permette di ottimizzare i tempi nella stesura del testo di un articolo o di un qualsiasi documento e il gioco è fatto.
ANY.DO
Molto utile per chi ha scarsa memoria: questa app infatti ricorda gli appuntamenti in calendario, consente di scrivere una lista di attività da fare e prendere appunti grazie al solo riconoscimento vocale. È usata da milioni di persone in tutto il mondo. Non solo è gratis, ma anche semplice e divertente da usare. È di sicuro il più famoso software del tipo to-do-list presente sia su Android che su iOS, diventando dal 2011 a oggi punto di riferimento nel settore. In questo modo si pianifica meglio la giornata e si gestiscono alla perfezione tutti gli impegni, che possono essere condivisi con i propri contatti sempre tramite la stessa app.
You May Also Like
Intelligenza artificiale alla lavagna per le prove d’esame
Il mese di giugno è il mese delle prove d’esame, anche per gli studenti cinesi, che il 7 giug
Cloud Computing
Uber, la più grande compagnia di taxi del mondo , non possiede nessun veicolo. Facebook , il propri
JavaScript – ES6
Ufficialemente rilasciato nel Giugno 2015, l’ultima versione di ECMAScript (ES6) – meglio nota c