
JavaScript – ES6
Ufficialemente rilasciato nel Giugno 2015, l’ultima versione di ECMAScript (ES6) – meglio nota come JavaScript – è pronta a fare uno dei più grandi cambiamenti in ambito di sviluppo web rispetto alla versione precedente (ES5) che è stata rilasciata nel 2009.
JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più diffuso al mondo, quasi tutti i personal computer e dispositivi mobile sono dotati di un browser web in grado di eseguirlo. Pertanto, con molta probabilità ES6, e la sfilza delle sue nuove caratteristiche, avranno un forte impatto nel mondo dello sviluppo web.
Tra le nuove caratteristiche presentate da ES6 troviamo variabili block-scoped e funzioni, constanti, frecce per semplificare la sintassi, interpolazione di stringhe, classi, moduli e molto altro ancora.
Questa ultima versione di JavaScript sta rapidamente guadagnando il supporto dei browser più diffusi. Primo fra tutti Microsoft Edge versione 13 che apre la strada con quasi l’80 per cento delle funzioni supportate. Quest’anno si vedrà sicuramente l’aumento del supporto di funzionalità all’interno di Edge, Chrome e Firefox.
Nel frattempo, gli sviluppatori possono iniziare a utilizzare la maggior parte di ciò che ES6 ha da offrire grazie a compilator, come Babel, per compilare il codice ES6 compatibile con JavaScript ES5 che opera nel browser moderni.
You May Also Like
Intelligenza artificiale alla lavagna per le prove d’esame
Il mese di giugno è il mese delle prove d’esame, anche per gli studenti cinesi, che il 7 giug
Chi vuole giocare con un computer quantico?
La notizia tecnologica della settimana è senza dubbio il lancio di Quantum Experience, il progetto
Il Material Design nel Web
Con il lancio di Android Lollipop e con l’aggiornamento della app di casa Google il Material Desig