Connettore dati per ricette mediche
Il cambio del software può portare con sé molte criticità. Niente paura, ci abbiamo pensato noi.
Il brief
Un’associazione del settore farmaceutico stava raccogliendo in modo anonimo i file delle ricette dei pazienti dai gestionali di circa 20 farmacie. Aveva la necessità di ampliare questa attività e ha chiesto al team di T4 Project di recuperare i file dal proprio software e renderli accessibili al software di terze parti.
Obiettivi
Rendere l’attività di raccolta delle ricette più efficiente.
Cosa abbiamo fatto
Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e proposto un’ipotesi di progetto. C’erano alcuni vincoli: non erano possibili connessioni dirette ai database di sorgente e di destinazione; inoltre, gli input e gli output potevano essere solamente file di testo con una specifica codifica.
Il progetto è stato scomposto in microattività di 2-3 giorni, così da poter eseguire i test, validare le soluzioni con il cliente oppure intervenire per correggerle.
Abbiamo suddiviso lo sviluppo in questo modo:
- Download, decompressione e verifica integrità
- Elaborazione e conversione
- Compressione, caricamento
- Notifiche
Tools: Jira, Excel
Tecniche: Agile
Linguaggi e Framework: Python
Il risultato finale
Abbiamo creato un connettore Python che si è collegato a una cartella condivisa nel cloud e ha scaricato uno più file compressi contenenti le ricette.
Scaricati i file compressi, ne è stata verificata l’integrità per poi procedere con la decompressione. Questo è il momento del processamento e, infine, della conversione dei file dal formato sorgente a quello di destinazione. La scrittura di questo algoritmo di elaborazione è stata possibile grazie alla dettagliata documentazione fornita dal cliente.
I dati che si ottengono da questo processo sono inseriti in file e caricati su una seconda cartella condivisa nel cloud per essere condivisi con il software di terze parti.
Il connettore oltre all’elaborazione ha tenuto traccia di tutte le attività che esegue.
Per il connettore sono state previste: un’esecuzione manuale per le elaborazioni eccezionali e una automatica attraverso crontab per l’esecuzione pianificata.
Oggi il connettore processa le ricette di circa 2500 farmacie.