Migrazione ed elaborazione dei dati
Il cambio del software può portare con sé molte criticità. Niente paura, ci abbiamo pensato noi.
Il brief
Un cliente del settore assicurativo aveva la necessità di cambiare software per la gestione del proprio personale. Si è rivolto al team di T4 Project per normalizzare i dati e ricostruire i tracciati, in altre parole: migrare correttamente i dati sulla nuova piattaforma.
Obiettivi
Migrare i dati ed elaborarli affinché potessero essere visualizzati e fruiti sul nuovo software.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo scelto di lavorare i dati e di elaborare i tracciati attraverso Excel. Perché? Vista la tipologia dei dati e dei tracciati, è più conveniente in termini di tempo e di risultati rispetto alla creazione di script di elaborazione.
Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e definito le modalità di lavoro. Il progetto è stato scomposto in microattività di 2-3 giorni: ognuna consisteva nel normalizzare o ricostruire una parte ben definita dei tracciati; ti spieghiamo come le abbiamo organizzate.
- Verifica
All’inizio di ogni microattività controllavamo quelli che dovevano essere i dati in ingresso e i dati in uscita, al fine di individuare eventuali criticità e affrontarle con il cliente per tempo.
- Condivisione
Alla fine di ogni microattività condividevamo il risultato con il cliente per una validazione.
- Eventuale correzione e chiusura dell’attività
In caso di validazione fallita definivamo le priorità delle correzioni; altrimenti l’attività era considerata chiusa.
Tools: Jira, Excel
Tecniche: Agile
Il risultato finale
Abbiamo portato a termine una migrazione di dati di grossa entità, integrandoci alle risorse del cliente nel minor tempo possibile: abbiamo fatto squadra nell’analisi delle attività e ne abbiamo completato le competenze nei momenti più critici.