Pianificazione e gestione agenda

Perché rendere difficile quello che può essere semplice, digitale e sempre a portata di mano?

Il brief

Una società di formazione linguistica aveva parzialmente affidato il processo di prenotazione dei corsi a Google Calendar; ciascun docente aveva a propria volta un calendario personale, su cui annotava le lezioni, e un registro presenze cartaceo. A fine corso, la segreteria procedeva manualmente con il conteggio delle ore e delle presenze. Era necessario semplificare il processo di prenotazione dei corsi.

Obiettivi

Creare un unico calendario che connettesse le disponibilità degli insegnanti con le richieste dei partecipanti e che potesse essere gestito dai clienti. In modo semplice, veloce e paperless.

Cosa abbiamo fatto

Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e proposto un’ipotesi di progetto: qui abbiamo definito le funzionalità principali dell’applicazione e le tecnologie da utilizzare. Ti spieghiamo fase per fase.

  • Definizione del team
    PM, Sviluppatori, Designer, QA: abbiamo individuato il team di lavoro più adatto al progetto.
  • Progettazione della navigazione
    Abbiamo condiviso la UI e la UX mostrandole attraverso un video. Sono state validate e approvate con il cliente.
  • Pianificazione dei rilasci
    Condivisa la roadmap per i rilasci, abbiamo scandito il ciclo di sviluppo in sprint di due settimane, sulla base delle funzionalità: almeno una volta alla settimana, rilasciavamo un artefatto per mostrare lo stato di avanzamento dell’app e validare il lavoro insieme.

Tools: Jira
Tecniche: Agile, DevOps
Piattaforme: Apache, MySql
Linguaggi e Framework: PHP, Laravel

Il risultato finale

Ora i corsi di lingue possono essere gestiti in un’unica piattaforma, che mette in connessione utenze diverse.

I partecipanti possono consultare i docenti, i corsi e i libri di testo, comunicare e pianificare le lezioni. I docenti possono consultare l’elenco dei partecipanti, raccogliere le presenze in forma digitale e scaricare i report delle loro attività. I clienti possono verificare i corsi attivi, scaricare i report con le presenze, le ore frequentate e le lezioni sostenute.