Controllo sicurezza e notifica eventi

Con la sicurezza non si scherza. Abbiamo creato un software per semplificare il lavoro di squadra e il controllo degli interventi sul campo.

Il brief

Un’azienda che fornisce servizi di sicurezza a privati e imprese aveva la necessità di un software per facilitare la comunicazione tra le guardie e verificare il loro operato. Tutte le segnalazioni relative ai loro interventi venivano, infatti, riportate in uno o più canali chat, rendendone più complesso l’accesso.

Obiettivi

Convergere la comunicazione tra le guardie in un unico strumento, più smart, più veloce, più ordinato.

Cosa abbiamo fatto

Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e proposto un’ipotesi di progetto: qui abbiamo definito le funzionalità principali dell’applicazione e le tecnologie da utilizzare. Ti spieghiamo fase per fase.

  • Definizione del team
    PM, Sviluppatori, Designer, QA: abbiamo individuato il team di lavoro più adatto al progetto.
  • Progettazione della navigazione
    Abbiamo condiviso la UI e la UX mostrandole attraverso un video. Sono state validate e approvate con il cliente.
  • Pianificazione dei rilasci
    Condivisa la roadmap per i rilasci, abbiamo scandito il ciclo di sviluppo in sprint di due settimane, sulla base delle funzionalità: almeno una volta alla settimana, rilasciavamo un artefatto per mostrare lo stato di avanzamento dell’app e validare il lavoro insieme.

Tools: Jira, Trello
Tecniche: Agile, DevOps
Piattaforme: AWS, Node.js, MongoDB
Linguaggi e Framework: Flutter, NuxtJS, Vue, Leaflet

Il risultato finale

L’azienda ha uno strumento affidabile e preciso per la coordinazione della sicurezza dei propri clienti.

Abbiamo realizzato un’app per smartphone che permette alle guardie di gestire le segnalazioni in modo ordinato e intuitivo. Non solo. Chi sta vigilando può attivare un allarme tramite app per notificare la centrale operativa. Per qualsiasi necessità, tutte le guardie e la centrale possono accedere alla posizione della guardia di turno, la quale può condividere comunicazioni e fotografie in tempo reale.

Tempo di report? L’app rielabora i dati e li scarica in forma reportistica, in pochi secondi.