Geolocalizzazione e consultazione con App
Un servizio pubblico con un duplice scopo: dare visibilità alle farmacie e offrire uno strumento affidabile ai pazienti. Abbiamo risposto alla chiamata.
Il brief
Un cliente del settore farmaceutico desiderava offrire ai pazienti un servizio per la localizzazione delle farmacie aperte, più vicine a loro: uno strumento per avere sempre a portata di mano gli orari aggiornati, i contatti e i servizi offerti.
Obiettivi
Realizzare un’applicazione fruibile da smartphone per trovare la farmacia aperta più vicina alla posizione del paziente.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo scelto di implementare l’app in nativo. Quel periodo, infatti, non era ancora maturo per lo sviluppo ibrido (con tecnologie cross platform): il nativo si è rivelato la strategia migliore.
Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e proposto un’ipotesi di progetto: qui abbiamo definito le funzionalità principali dell’applicazione e le tecnologie da utilizzare. Ti spieghiamo fase per fase.
- Definizione del team
PM, Sviluppatori, Designer, QA: abbiamo individuato il team di lavoro più adatto al progetto. - Progettazione della navigazione
Abbiamo condiviso la UI e la UX mostrandole attraverso un video. Sono state validate e approvate con il cliente. - Pianificazione dei rilasci
Abbiamo scandito il ciclo di sviluppo in sprint di due settimane, sulla base delle funzionalità: almeno una volta alla settimana, rilasciavamo un artefatto per mostrare lo stato di avanzamento dell’app e validare il lavoro insieme.
Tools: Jira, Trello
Tecniche: Agile, DevOps
Piattaforme: AWS, Node.js, MongoDB
Linguaggi e Framework: Swift, Kotlin
Il risultato finale
Abbiamo realizzato un’app per smartphone, fruibile su iOS e Android, senza sovraccaricare i server del cliente: abbiamo, infatti, creato un middleware che si prende in carico tutte le richieste dell’app.
Il risultato è stato uno strumento affidabile, semplice da utilizzare e sempre a portata di mano.