Automazione dei report
Prendersi cura dei propri pazienti vuol dire anche fornire un resoconto della diagnosi, veloce e preciso.
Il brief
Una clinica medica ci ha chiamati perché il flusso di creazione di report consegnati ai pazienti impiegava due giorni e si destreggiava tra moduli cartacei ed excel compilati volta per volta. Era necessario risparmiare energie e guadagnare tempo.
Obiettivi
Semplificare la vita ai medici e dare subito ai pazienti un documento chiaro sul proprio stato di salute insieme al trattamento personalizzato.
Cosa abbiamo fatto
Dopo il meeting di approfondimento in cui abbiamo raccolto esigenze, desideri e informazioni, abbiamo fatto uno studio di fattibilità e proposto un’ipotesi di progetto: qui abbiamo definito le funzionalità principali dell’applicazione e le tecnologie da utilizzare. Ti spieghiamo fase per fase.
- Definizione del team
PM, Sviluppatori, Designer, QA: abbiamo individuato il team di lavoro più adatto al progetto. - Progettazione della navigazione
Abbiamo condiviso la UI e la UX mostrandole attraverso un video. Sono state validate e approvate con il cliente. - Pianificazione dei rilasci
Condivisa la roadmap per i rilasci, abbiamo scandito il ciclo di sviluppo in sprint di due settimane, sulla base delle funzionalità: almeno una volta alla settimana, rilasciavamo un artefatto per mostrare lo stato di avanzamento dell’app e validare il lavoro insieme.
Tools: Jira, Trello
Tecniche: Agile, DevOps
Piattaforme: AWS, Node.js, MongoDB, Angular
Linguaggi e Framework: Swift
Il risultato finale
La clinica è dotata di un’app che raccoglie i dati in formato digitale: possiede un database dei pazienti dove poter consultare anagrafica e storia clinica, in tempo reale. I report? Sono elaborati in 2 ore.
Oggi, ogni paziente inserisce i propri dati e compila il questionario di anamnesi su un iPad. Il medico accede alla scheda del paziente completando i risultati degli esami effettuati. L’app elabora, infine, il report.