Consulenza per sviluppo Java

Hai bisogno di supporto nel tuo team? Portiamo le nostre competenze nella tua azienda.

Il brief

Un cliente del settore assicurativo aveva la necessità di inserire sviluppatori/analisti Java per lavorare a un progetto relativo a un applicativo documentale, che consentisse alle agenzie e alla direzione di gestire e consultare sia i documenti relativi ai clienti e alle loro polizze, sia gli accordi di agenzia e i loro documenti contabili.

Obiettivi

Supportare il team di sviluppo dell’azienda inserendo dei nostri consulenti tra le risorse, in tutte le fasi fino alla conclusione del progetto.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo diviso il progetto in due componenti: una componente front-end che utilizza KendoUI, Javascript e jQuery e una componente back-end, sviluppata con Java 8 e framework Spring 4 che si appoggia a un database Oracle 12c e ad altri repository documentali tramite API.

Abbiamo dotato il cliente di una libreria di servizi REST, utilizzati dalla nuova interfaccia web per l’operatività delle agenzie, visualizzare notifiche e gestire le richieste da parte dei clienti.

Abbiamo concepito questi progetti come moduli intercomunicanti, che espongono sia servizi SOAP (per i progetti pre-esistenti) sia servizi REST (per i progetti più recenti); questi sono stati salvati su repository GIT ed eseguiti su server Tomcat 8.5 oppure su server Red Hat JBoss (versioni 6.4 e 7.2).

Ci siamo occupati anche dell’analisi tecnica e della stima dei tempi; in questo modo, tramite correttive e lo sviluppo di alcuni Unit Test, l’azienda è stata in grado di garantire la robustezza del nuovo codice ed evitare regressioni su funzionalità pre-esistenti. Abbiamo eseguito alcune correttive lato FE: qualche piccolo intervento tramite HTML e Javascript. Inoltre, abbiamo lavorato su diversi batch a supporto del progetto, sia sviluppandone di nuovi sia occupandosi delle evolutive di quelli pre-esistenti, scrivendo e/o aggiornando gli script per l’esecuzione degli stessi.

Il risultato finale

I nostri consulenti hanno supportato il cliente integrandosi nel suo team; hanno anche mantenuto aggiornata la documentazione interna, contattando i fornitori per fare verifiche sui loro servizi e catalogando le richieste di assistenza più comuni e frequenti con i relativi passi per la risoluzione.

Date: